
Intervistato da Radio Bianconera nel corso di ‘Stile Juventus’, l’avvocato Claudio Pasqualin, decano degli agenti sportivi, ha analizzato alcuni dei temi più caldi del momento: “Il fatto che si riparta è molto importante, io ero stato polemico con chi diceva una cosa pensandone un’altra oppure con chi diceva una cosa e il giorno dopo un’altra, mi permetto ad esempio di citare Cellino. Tutto è bene quel che finisce bene, anche se il protocollo è forse un po’ troppo rigido, c’è un eccesso di prudenza. La quarantena per tutta la squadra a fronte di un solo positivo non va bene. Proviamoci e speriamo vada tutto bene”.
Sui contratti dei calciatori: “Si incide su quelli che sono diritti fondamentali dei singoli lavoratori e atleti e si viene a mettere in discussione un principio del diritto. È fondamentale che gli accordi vengano rispettati, non basta dire di prolungare la stagione sportiva per prolungare anche i contratti, serve che il calciatore sia d’accordo. Per questo la FIFA si è limitata a dettare delle linee guida, ma dovranno essere giocatori e club a mettersi d’accordo. Per i calciatori in prestito servirà un accordo a tre, quindi sarà ancora più complesso. Qualche problemino potrebbe esserci”.
Su Pogba: “È da qualche anno che sostengo che potrebbe tornare, non credo che sia così impossibile che alla fine questa operazione si faccia, assumendo il dato che oggi è l’opinione del calciatore quella che conta. E mi pare palese la volontà di Pogba di tornare in bianconero. Non so se sia o meno probabile, ma io credo che si possa fare”.
Su Higuain: “Io credo che resterà, anche se dovrà scalare un po’ le gerarchie visto che Dybala, CR7 e Douglas Costa sono giocatori a cui si fa fatica a rinunciare. Io penso che possa restare, anche se ovviamente bisognerà trovare un’alternativa”.
Su Del Piero, di cui era agente, in dirigenza: “Credo che tutti lo amino a buon diritto per il suo modo di porsi. Nulla si può escludere, al momento avvisaglie non ce ne sono, ma mai dire mai. Nessuno potrebbe sorprendersi e tutti sarebbero felici se Del Piero tornasse nella Juventus, naturalmente con responsabilità di vertice”.
Clicca sul podcast in calce per la trasmissione integrale.